San Francesco Bio

L’Azienda biologica San Francesco nasce nel 1960 inizialmente su una superficie coltivabile di 10 ettari con indirizzo produttivo cerealicolo–zootecnico.
 Nel 1972 la superficie agricola venne ampliata a 17 ettari e vennero cosi introdotte le prime colture industriali, come la barbabietola da zucchero alla quale segui la coltivazione del pomodoro da conserva.
 Con il trascorrere degli anni, ci siamo resi conto che questa agricoltura, che si stava sempre più diffondendo in Maremma, non era ciò che noi volevamo, in quanto un uso sempre più massiccio di additivi chimici, pesticidi e diserbanti rendevano i nostri terreni aridi e sempre più vicini alla sterilità. Inoltre, ci siamo resi conto, dai risultati delle analisi effettuate, che con il passare degli anni, le quantità di residui tossici assorbiti dalle colture, in particolare dalla verdura, erano maggiori di anno in anno, mettendo a repentaglio la nostra salute e quella di chi avrebbe cosumato i nostri prodotti.
Finalmente nel 1990 abbiamo detto basta a questo tipo di coltura, ed abbiamo cosi seguito una produzione improntata al BIOLOGICO, un’agricoltura totalmente diversa da quella praticata fino ad allora che si preoccupa della salvaguardia ambientale e del rispetto degli equilibri naturali, riducendo il carico inquinante apportato dall’ introduzione sempre più massiccia di sostanze chimiche. L’ agricoltura biologica ci ha permesso di crescere sia nella qualità sia nella produzione, migliorando inoltre, le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche dei nostri prodotti, ma soprattutto valorizzando il benessere fisico dell’ uomo.
Questo tipo di gestione ha permesso alla nostra Azienda agricola di raggiungere un’ estensione di circa 55 ettari e un’ ampia gamma di prodotti trasformati>, tutti di origine biologica (pasta, cereali, legumi, zuppe, sott’olio, sughi).
Oggi, a distanza di anni, possiamo dire di essere soddisfatti della nostra scelta, ma soprattutto siamo consapevoli che stiamo lavorando in perfetta armonia con la natura.
L’ azienda biologica San Francesco si trova nel cuore della Maremma Toscana a pochi km dal mare e dalla città di Grosseto. 
Coltiviamo cereali, legumi, piante foraggere ed ortaggi con una tradizione antica abbinata alla sicurezza e alla genuinità che da sempre ci contraddistingue.
San Francesco è un’ azienda certificata biologica dall’ Istituto Mediterraneo di Certificazione secondo le norme dettate in materia dal Reg. CE 2092/91 e successive modifiche.
All’ interno dell’ azienda abbiamo allestito un punto vendita dove i nostri clienti trovano, oltre alla cordialità, un vasto assortimento di prodotti naturali biologici anche di altri produttori, tutti selezionati per garantire genuinità e bontà. 
Il nostro allevamento di bovini da carne, composto da circa 60 capi, viene nutrito con alimenti biologici prodotti in Azienda e curati con il massimo dell’ attenzione nel rispetto della qualità. 

Le nostre regole per garantirvi una qualità Superiore…
- L’ Azienda è divisa in tanti piccoli appezzamenti per avere una perfetta gestione di rintracciabilità di tutti i nostri prodotti.
- Facciamo delle attente rotazioni delle culture, e dei rovesci, per evitare il depauperamento della terra e per meglio garantire prodotti con valori nutritivi ottimali.
- La concimazione viene effettuata, per la maggior parte, utilizzando letame bovino presente in Azienda oppure concimi organici ammessi in agricoltura biologica.
- Per la difesa dalle erbe infestanti usiamo mezzi meccanici specializzati o in alternativa, se necessario, interveniamo manualmente. Sicuramente richiede molto più dispendio di energia, ma è l’ unico modo per garantire un prodotto veramente BIOLOGICO.
- Le acque per l’ irrigazione vengono attinte da un piccolo bacino nei pressi dell’ azienda, che grazie all’ irraggiamento solare, raggiunge e mantiene una temperatura sempre costante ed ideale a non causare ulteriori stress alle piante. 

Ogni coltura viene seguita in ogni sua fase: dalla semina, alla raccolta fino ad arrivare alla trasformazione ed al successivo inscatolamento.
L’ agricoltura biologica “utilizza la forza delle leggi naturali per aumentare le rese e la resistenza alle malattie”. Poche regole, che necessitano di forte impegno e dedizione, meriti che da anni i nostri clienti ci riconoscono e che ci fanno finalmente augurare “Buon appetito!”.