Cooperativa Sociale Aristotele Onlus

La Cooperativa Sociale ”Aristotele” Onlus, con la sua sede immersa nel verde alle porte di Campagnatico (Gr), nasce nel 2004 da un grande progetto sociale e professionale. Promosso da COPAIT -Associazione dei Produttori Italiani di Pappa Reale- in collaborazione con Inail ed Anmil, “Aristotele” è stato infatti il primo progetto pilota italiano per l’inserimento di persone disabili in apicultura. Con uno specifico percorso di formazione e inserimento lavorativo alcuni giovani disabili grossetani hanno ottenuto una riqualificazione nel mondo del lavoro che gli ha permesso di diventare appassionati apicoltori e produttori di pappa reale.
Nel 2010 da un’idea di Bruno Pasini, viene progettato e realizzato dall’Agenzia Formativa Eidos di Grosseto, il corso di formazione gratuito “Esperta in produzione di pappa reale”,   destinato a donne disoccupate e finanziato dalla Amm.ne Provinciale di Grosseto con l’utilizzo dei Fondi Sociali Europei.
Il corso, della durata di quasi un anno, ha integrato l’aspetto teorico a quello tecnico/pratico attraverso stages presso alcuni apicultori della Maremma. In queste occasioni anche i ragazzi disabili hanno messo a disposizione delle allieve la loro esperienza e conoscenza.
È proprio grazie a questo fortunato incontro che tra i componenti dei due gruppi è nato un legame, una sorta di sinergia, che ha dato spazio, all’interno della Cooperativa, a giovani donne, creando nuovi ed importanti obiettivi comuni. Ad oggi la Cooperativa Aristotele conta al suo attivo 19 soci, tutti produttori locali, impegnati nella produzione di pappa reale, miele e tutti i prodotti del’attività apistica. Tante le iniziative e le attività in sviluppo, tra le quali è stata inserita anche quella di formazione, sia in sede che nelle scuole, e il tutto continuando a coinvolgere nel progetto altri soggetti disabili e non, senza mai perdere di vista i valori del sociale, com’è nella natura della Cooperativa.