Azienda Agricola L’Avvenire

L’Avvenire è caseificio artigianale e azienda agricola biodinamica che opera all’interno di un edificio storico costruito tra il 200 e il 300. La filosofia di fondo de L’Avvenire è offrire prodotti con alto apporto nutritivo e qualità e, poiché l’alimentazione è la base della buona salute, occuparsi anche del benessere psico-fisico delle persone a tutto tondo. 
La famiglia Dall’Acqua si occupa, infatti, anche di medicina e pedagogia antroposofica. Realizza progetti di inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità fisiche e/o psichiche, malattie o difficoltà momentanee di vita. Così al rispetto della natura lega quello dell’essere umano. Le persone in difficoltà, integrate nel lavoro aziendale ma seguite da vicino, recuperano e sviluppano capacità e risorse sopite. 
La conduzione è prettamente familiare: la famiglia Dall’Acqua giunge da Padova portando con sé una profonda conoscenza dei metodi biodinamici di coltivazione e allevamento, che applica con cura a tutto il ciclo di produzione aziendale. Biodinamica, da Bios = vita; Dinamica = movimento. I capi sono allevati con amore, seguendo i principi della filosofia steineriana su cui poggia l’agricoltura biodinamica. Sono solitamente lasciati liberi nei pascoli e nei periodi in cui sono nutriti con i mangimi sono sempre e soltanto alimenti prodotti dell’azienda stessa, senza nessun additivo o conservante artificiale.